Food

Un’appassionata ricerca ci guida nella scelta di aziende con un patrimonio ricco di storia  che si fondano su  valori autentici come passione e qualità tramandate di generazione in generazione . Aziende sensibili a temi attuali come ecologia e sostenibilità..  il risultato di queste scelte etiche sono produzioni limitate dedicate ad consumo consapevole votate al rispetto per la natura.

La riscoperta della tradizione contro gli eccessi della produzione industriale moderna.

Ne consegue una selezione di prodotti alimentari di nicchia dalla qualità eccelsa che portano vere e proprie esperienze multisensoriali per il palato.

Koroleva Caviar

Koroleva Caviar è un’azienda leader nella produzione del caviale operativa da molti anni in Russia ed è una realtà ben consolidata in diversi paesi del mondo (Emirati Arabi, Indonesia, Cina, Nord Europa, Gran Bretagna). Collabora con Hotel di lusso in Asia e compagnie aeree private e può vantare partner di grande rilievo. Questo grazie alla qualità dell’allevamento biologico situato in un’area decontaminata nel Mar Baltico. È l’unica al mondo a non contenere conservanti i pesci si nutrono esclusivamente di alghe e sali minerali, abbiamo superato con successo i test microbiologici chimici sanitari di Gran Bretagna e Emirati Arabi che come saprà sono i più complessi e rigidi del mondo.

Patanegra – Juan Pedro Domecq

Azienda storica e  molto seria conosciuta in tutto il mondo: Juan Pedro Domecq si trova nella provincia di Huelva, in Andalusia e più precisamente a Jabugo, la località mondiale nota  per la migliore produzione di prosciutti Patanegra.
Un Jamón Ibérico 100% Bellota, non proveniente da suini iberici stabulati ma da animali che si sono nutriti all’aperto con erbe, radici, tuberi e poi, negli ultimi mesi prima del sacrificio, con ghiande. E’ un prodotto unico e prezioso, dal momento della nascita alla tavola passano almeno 5 anni di grandi cure, tra salature, asciugature e stagionature.

La famiglia Domeq è famosa in Spagna da generazioni per i vini e gli allevamenti dei tori da corrida. La loro produzione artigianale di jamon arriva dall’aver selezionato maiali iberici di pura razza lampiño, e dall’aver imparato ad attendere i ritmi e i tempi della natura.

Il foie gras

Il foie gras è uno dei cibi tipici francesi più famosi al mondo e al contempo uno di quelli che godono di peggiore stampa.
Esiste però un foie gras “diverso”:
– prodotto in Spagna, nell’Extremadura quasi al confine con l’Andalusia, in un territorio che è sulle rotte migratorie delle oche selvatiche (della specie anser anser)
– preparato in modo etico, che vuol anzitutto senza “gavage”, cioè senza forzare artificialmente la nutrizione delle oche
-da un allevamento in cui le oche sono libere di volare (sì, avete letto bene…)

Ma forse conviene andare con ordine e raccontare qualcosa sulle oche prima di arrivare ai nostri (meravigliosi) prodotti: il foie gras etico e il secreto di oca no gavage di Sousa&Labourdette.

Sousa & Labourdette: un incontro proficuo

I prodotti sono preparati da Sousa & Labourdette. Eduardo Sousa erede della famiglia Sousa che dal 1812 ha una bellissima “dehesa”, una tenuta, dove alleva oche e prepara foie gras. La tenuta è organizzata come una fattoria sostenibile, che protegge l’ecosistema e la sua biodiversità.